Il made in italy in azerbaijan

L’Azerbaijan rappresenta un mercato emergente per il made in Italy, in particolare per i brand di lusso: macchinari, arredamento, moda ed accessori; tra questi l’occhialeria è un settore che vive una vera rivoluzione sia nel segmento tradizionale “sunglasses”, sia “nell’optic”.

Agat è leader nella distribuzione dei più importanti marchi dell’occhialeria ed inoltre gestisce direttamente 7 punti vendita a marchio proprio dislocati tra Baku e Gence.

 

OBIETTIVO

Creare un nuovo posizionamento di mercato per i 2 marchi retail presenti sul territorio, consolidando la leadership nel segmento Sunglasses e incrementando il segmento optic.

 

STRATEGIA

Diversificare l’offerta merceologica ed il relativo posizionamento dei 2 marchi (Opik Gallery e Bahar Optik), sfruttando ampiamente le leve del marketing ed il supporto che i brand globali forniscono in loco; lanciare il primo sito di e-commerce per la vendita on line di lenti a contatto.

 

AZIONI
  • Elaborazione di un piano marketing strategico partendo dall’analisi dei dati storici sulle vendite per definire un corretto posizionamento di mercato dei 2 brand.
  • Ideazione e realizzo campagne pubblicitarie per il mercato azero: visual, pop, merchandising e social network.
  • Diversificazione: sviluppo nuovo brand linzalar.az; realizzo sito di e-commerce, pianificazione on line e social media.